Come confezionare bomboniere fai da te

Pubblicato il da l'antro-di-anto

 

Ho lavorato a filet con cordonetto bianco n.40 un quadrato di circa 20 x 20 cm, inserendo all'interno della stessa lavorazione una lettera dell'alfabeto. In questo caso è una “A”, ma si può scegliere un soggetto a piacere, tipo fiori stilizzati, motivi geometrici, ecc.

Ho rifinito il tutto con una bordura di catenelle e ho inamidato leggermente il mio centrino bagnandolo in acqua zuccherata ( una maggiore o minore concentrazione di zucchero determina a seconda dell'effetto desiderato, una maggiore o minore rigidità del centrino); infine l'ho fatto asciugare.

Appena sotto la bordura ho inserito tra i quadratini (tipici del filet) un nastrino colorato, fissandolo alla fine con un punto nascosto.

Ho sovrapposto due dischi di tulle bianco e all'interno ho inserito 7 confetti mettendoli in costa uno vicino all'altro, avvolgendoli nello stesso tulle. Ho cucito poi le due estremità con piccoli punti in modo da avere un rettangolo di confetti.

Con un altro nastrino ho poi legato nel mezzo, con un nodo, il mio centrino in modo da avere due “ali” e ho appoggiato il tutto sul rettangolo di confetti, come se fosse il corpo di una farfalla, lasciando un po' di nastrino in più sulla parte superiore, come se fossero due antennine.

Ho realizzato queste bomboniere con un nastrino azzurro in occasione della Cresima di mio figlio: l'idea è piaciuta moltissimo, io non ho speso un capitale e chi ha voluto, dopo aver mangiato i confetti, ha potuto “disfare” la farfalla e conservare il centrino.

 

farfalla1.JPG

Con tag Fai da te

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
W
Adoro il fai da te, e quando vedo cose particolari come queste, me ne innamoro ;) è spiegato molto bene grazie... mi sa che presto ti rubo l'idea :D e ne faccio qualcuna<br /> Il tuo articolo è stato pubblicato anche qui: http://paper.li/Briccioledinfo/1320583376
Rispondi
L
<br /> <br /> Mi farà piacere.  In occasione dei battesimi, comunioni e cresime dei miei figli, ne ho confezionate anche di altri tipi. Appena le ritrovo, ne pubblico la spiegazione.<br /> <br /> <br /> <br />
F
<br /> complimenti!!!!<br /> <br /> <br />
Rispondi