Bomboniere personalizzate 2)

Pubblicato il da l'antro-di-anto

2) Farfalla

farfalla1

Ho lavorato a filet con cordonetto bianco n.40 un rettangolo di 21 “quadratini” per 27, inserendo all'interno della stessa lavorazione una lettera dell'alfabeto. In questo caso è una “A”, ma si può scegliere un soggetto a piacere, tipo fiori stilizzati, motivi geometrici, ecc.

 

Ho rifinito il tutto con una bordura di catenelle e ho inamidato leggermente il mio centrino bagnandolo in acqua zuccherata (una maggiore o minore concentrazione di zucchero determina a seconda dell'effetto desiderato, una maggiore o minore rigidità del centrino); infine l'ho fatto asciugare su un piano, dopo averlo allargato per bene.

 

Appena sotto la bordura ho inserito tra i quadratini (tipici del filet) un nastrino colorato, fissandolo alla fine con un punto nascosto.

 

Ho sovrapposto due dischi di tulle bianco e all'interno ho inserito 7 confetti mettendoli in costa uno vicino all'altro, avvolgendoli nello stesso tulle.

Ho cucito poi le due estremità del tulle con piccoli punti in modo da avere un rettangolo di confetti.

 

Con un altro nastrino sempre dello stesso colore, ho legato nel mezzo, con un nodo, il mio centrino in modo da avere  due “ali” ; l'ho appoggiato sul rettangolo di confetti, e l'ho legato ad esso come se fosse il corpo di una farfalla, lasciando fuoriuscire le estremità del nastrino sulla parte superiore, in modo che sembrassero due antennine.

 

Ho usato nastrini di colori diversi per rifinire i centrini, e vi assicuro che in occasione della cresima di mio figlio, sembrava veramente di avere delle farfalle sul mio vassoio!

 

Ecco lo schema che ho usato: può essere facilmente realizzato anche dalle meno esperte. Immag006

Con tag Fai da te

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post