Semina un pensiero ...

Pubblicato il da l'antro-di-anto

 

“Semina un pensiero e nascerà un'azione. Semina un'azione e nascerà un'abitudine. Semina un'abitudine e nascerà un carattere. Semina un carattere e nascerà un destino …

Poiché la mente precede i modi d'essere, originati dalla mente, creati dalla mente. Nella mente ha origine la sofferenza. Nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.”

(Dai detti del Buddha © copyleft perle.risveglio.net)

Ho letto per caso questa frase e mi ha colpito subito. Noi non siamo ancora consapevoli delle potenzialità della nostra mente (alcuni studi dicono che usiamo una percentuale molto bassa del nostro cervello) e di cosa potremmo fare imparando a sfruttarla completamente. Possiamo però cominciare a pensare in positivo per migliorare la nostra vita. “Seminiamo” quindi ogni giorno dei pensieri positivi nella nostra mente affinché gli stessi si traducano in azioni positive che, come in una catena, produrranno effetti positivi. Per esempio, al mattino proviamo a pensare che la nostra giornata si svolgerà in modo piacevole e a fine giornata ci accorgeremo che senza troppi sforzi, avremo risolto tutti i piccoli e grandi problemi che ci si sono presentati. Viceversa, se al mattino ci alziamo sbuffando per gli impegni più o meno gravosi che ci attendono, a fine giornata ci ritroveremo ad aver vissuto una giornata “da dimenticare” e magari a non aver risolto nulla. Ho sperimentato personalmente queste due situazioni (anche se a volte in modo inconsapevole) e ho capito che bisogna essere ottimisti nella vita, e chi non lo è per natura, deve sforzarsi per imparare ad esserlo: migliorerà così la sua vita e quella di chi lo circonda.



0007777746D-2-.jpg

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post