Come scongelare il pane

Pubblicato il da l'antro-di-anto

Il metodo più rapido per scongelare il pane è quello di metterlo nel microonde per 2 minuti, se si tratta di panini, o per 5/6 se si tratta di pane a fette o intero: sarà pronto immediatamente, ma se non lo consumiamo nel giro di poco tempo, diventerà duro come il sasso; e questo anche se avremo l'accorgimento di avvolgere lo stesso con un tovagliolino per il primo minuto durante la funzione “scongelamento”, e successivamente azioneremo la funzione “grill”.

 

Il metodo ottimale è quello di riscaldare il forno a bassa temperatura e inserire il pane da scongelare. Il tempo varierà in base alla pezzatura dello stesso (in genere pochi minuti), ma se per esempio vogliamo scongelare solo due panini, avremo consumato un bel po' di corrente per portare il forno a temperatura e per mantenerlo in temperatura. Avremo sì dei panini soffici e croccanti come appena comprati, ma l'operazione risulterà molto dispendiosa.

 

Un altro metodo, molto più economico, è quello di usare una pentola come se fosse un forno.

Io metto sul fuoco una pentola vuota, di quelle con il fondo termodiffusore (con il fondo alto 1 cm o più), della capacità di cui ho bisogno, e la chiudo con il suo coperchio. Aspetto qualche minuto, fino a quando riesco a tenere le mani appoggiate sul coperchio senza scottarmi, poi spengo il fuoco sotto la pentola, inserisco all'interno i miei panini congelati e la richiudo con il suo coperchio. La pentola farà così da forno e permetterà al pane di scongelare, mantenendo per più tempo le caratteristiche del pane fresco.

0002447562GG-849x565.jpg

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
G
Ciao, come ti regoli per il tempo nel caso della pentola?
Rispondi
M
<br /> Geniale davvero questo metodo.<br /> Mia mamma usa metterli vicino ai fornelli, ma di solito li brucicchia sempre. = )<br /> <br /> <br />
Rispondi
T
<br /> L'idea di scongelare il pane nella pentola è geniale, pratica ed economica.<br /> <br /> <br />
Rispondi