Robot catturapolvere: ci è proprio indispensabile?

Pubblicato il da l'antro-di-anto

 

Immag003Sappiamo tutti che i pubblicitari sono maestri nel creare bisogni per prodotti di cui magari non sentiamo la necessità: oggi prenderò in esame il robot catturapolvere Virobi della Vileda.

Ho visto di recente la pubblicità di questo prodotto e poiché il prezzo è molto accessibile, mi sono lasciata tentare. Mi allettava l'idea di starmene comodamente seduta sul divano, mentre qualcuno svolgeva le mie incombenze quotidiane, e così l'ho acquistato.

Il corpo principale di questo robot è tondeggiante, come un cappello o un piccolo UFO, di colore rosso, circondato da un bordo nero morbido e flessibile, sotto cui va fissato il panno catturapolvere in microfibra. Nella confezione sono compresi un caricabatterie e 3 panni in microfibra usa e getta, oltre ad un manuale di istruzioni nel quale sono spiegate in modo chiaro l'utilizzo e le limitazioni di questo piccolo elettrodomestico.

Non vedevo l'ora di utilizzarlo, ma per il primo utilizzo ho dovuto lasciarlo sotto carica per 12 ore (tempo indicato per la prima carica della batteria, successivamente ne bastono solo 8) poi, come da istruzioni, ho fatto aderire il panno catturapolvere al velcro ed ho avviato il robot. Avevo la scelta tra due programmi di pulizia: quello breve (30 minuti) e quello lungo (120 minuti). Ho optato per il programma breve, l'ho acceso e mi sono sdraiata sul divano a leggere un buon libro. Come consigliato, avevo già liberato il pavimento dal tappeto e tolto ciò che poteva essere un ostacolo per lui, ma ho dovuto ugualmente correre in suo aiuto più volte quando si è incastrato ripetutamente sotto il divano.

La prova è andata decisamente meglio in camera da letto e in corridoio, dove non ci sono ostacoli che lo intralciano, e qui ha fatto egregiamente il suo lavoro, che in sostanza è quello di spolverare i pavimenti.

Questo robot non ha i sensori per il vuoto, per cui ho dovuto circoscrivere il perimetro del suo lavoro chiudendo le porte altrimenti sarebbe ruzzolato giù dalle scale.

Dopo aver effettuato queste prove pratiche, posso affermare che il catturapolvere Virobi svolge senza lode e senza infamia il compito per il quale è stato progettato, anche se le aspettative create dalla pubblicità erano di gran lunga superiori.

Posso consigliarne l'acquisto?

NI, perché  in qualche caso può rivelarsi anche utile (per esempio per spolverare sotto il letto o in altri posti poco agevoli). E il mio robot?  Presta servizio esclusivamente in camera da letto: per il resto preferisco i vecchi sistemi ...

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post