Pulizia della casa

Pubblicato il da l'antro-di-anto

 

“Le case sono fatte per viverci, non per essere guardate”. (Francis Bacon)

 

Partendo da questo presupposto, è meglio avere una casa comoda e funzionale, piuttosto che una casa bella ma asettica, come quelle che si ammirano sulle pagine patinate delle riviste.

La casa infatti va abitata, va vissuta, va condivisa, e va anche … pulita.

Indipendentemente dal fatto che lavoriamo o meno, la pulizia della casa è un onere che anche ai nostri giorni grava quasi totalmente su noi donne.

Per questo motivo, quando si decide di convivere, o di convolare a “giuste nozze”, è meglio cercare (e tentare di ottenere) da subito una collaborazione, “educando” il nostro compagno e i nostri futuri figli al rispetto del nostro lavoro domestico e all'aiuto concreto (piccolo o grande che sia), che possono darci.

Il primo passo è l' “ordine”: sarà meno faticoso pulire uno spazio dove ogni componente della famiglia cercherà di tenere in ordine le proprie cose, che pulire un vero e proprio “campo di battaglia”!

Fatto questo, potremo considerarci già a metà dell'opera.

Procederemo poi in modo razionale con le cose da fare quotidianamente, e le cose da fare settimanalmente o mensilmente.

Ogni giorno, dopo aver rifatto i letti, daremo una riordinata alla camera e al soggiorno, spolverando mobili e pavimenti; puliremo poi il bagno (sanitari e pavimento), mettendo nell'apposito cesto eventuali “dimenticanze” dei nostri cari (leggi calzini sporchi, ecc)

Il riordino della cucina va fatto due volte al giorno, dopo i pasti, lavando le stoviglie (o mettendole nella lavastoviglie) e pulendo bene lavello, piano di lavoro, piano di cottura e infine spolverando e lavando il pavimento.

Chiaramente a seconda del tempo a disposizione, faremo pulizie giornaliere più o meno approfondite, e stabiliremo una tabella di marcia per le altre pulizie da fare con cadenza settimanale o mensile, (lavare i pavimenti di camera e soggiorno, i vetri delle finestre, gli stipiti, le porte, i mobili della cucina, ecc.) eventualmente dedicando ad esse un intero giorno al mese.



Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
A
grazie per i consigli.
Rispondi
T
<br /> Saggi e utili consigli.<br /> <br /> <br />
Rispondi