Come allungare pantaloni eleganti

Pubblicato il da l'antro-di-anto

 

 

0005708686G-849x565I ragazzi crescono velocemente, per cui bisogna rinnovare molto spesso il loro guardaroba. Ma che fare con dei pantaloni eleganti che magari hanno usato molto poco? Con un piccolo accorgimento possiamo recuperare quei 2-3 cm di orlo che i pantaloni hanno: a volte è sufficiente per prolungare di qualche tempo la loro vita.

Procediamo in questo modo:

  • l'orlo va disfatto completamente e se il segno dello stesso è evidente, basta una pezzuola (scura o chiara a seconda della tonalità dei pantaloni) imbevuta in una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali da passare sul segno per cancellarlo.

  • una volta asciutto, stirare la parte finale dei pantaloni, poi passarla a macchina a zigzag per evitare sfilacciature del tessuto

  • cucire dal dritto, appena sotto lo zigzag (quindi a qualche millimetro dal fondo dei pantaloni) una fettuccia

  • ripiegare la fettuccia all'interno in modo che non sia visibile dal dritto

  • puntare dal rovescio dei pantaloni tutto l'orlo così ottenuto con degli spilli (o sarebbe meglio imbastirlo)

  • con piccoli punti nascosti, procedere con la cucitura a mano dell'orlo (per i pantaloni eleganti non è indicata la cucitura a macchina)

     

Per fare l'orlo a mano utilizzare un filo della stessa tonalità del tessuto, o di una tonalità più scura,  prendere con l'ago l'interno della fettuccia e 1 o 2 fili del tessuto immediatamente sotto la stessa, e tenendo la stoffa con la mano sinistra, andare da destra verso sinistra fino a cucire tutto il perimetro dell'orlo, facendo in modo che il filo non risulti molto tirato.

L'orlo dei pantaloni eleganti deve arrivare a coprire il tacco della scarpa e se la gamba degli stessi fosse stretta alla fine, si dovrà tenere l'orlo più corto di 1-2 cm sul davanti in modo che la piega cada perfettamente e non ci siano grinze di stoffa sulla scarpa.

E almeno per il momento, un ulteriore acquisto … può attendere!

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
S
i tuoi consigli sono semplici da seguire e molto efficaci.
Rispondi