Quiz per il patentino: come esercitarsi online

Pubblicato il da Antonietta

Dal primo luglio del 2004 i ragazzi dai 14 ai 18 anni non compiuti che vogliono mettersi alla guida di un ciclomotore devono aver conseguito il “patentino”: vediamo cos'è e come fare per esercitarsi online.

Notizie generali sul patentino

Il patentino, cioè il certificato di idoneità alla guida, non serve solo ai ragazzi, ma anche agli adulti che, non avendo conseguito le patenti A o B, hanno ugualmente necessità di condurre ciclomotori, tricicli leggeri (tipo Ape) o quadricicli leggeri (minicar). Viene rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo aver superato gli esami e deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento, poiché il patentino, a differenza delle patenti, è un foglio di carta verde impermeabile senza fotografia e senza firma del titolare. Come le altre patenti, può essere sottoposto al ritiro, alla sospensione e alla revoca e la sua validità è equivalente alla patente A, quindi vale 10 anni fino al compimento dei 50 anni, 5 anni fino al compimento dei 70 e 3 anni oltre i 70. Chi è sorpreso a guidare senza patentino è anche soggetto al pagamento di una multa che va dai 542 ai 2.168 euro, con il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni.

Come fare per esercitarsi online

Per ottenere il patentino, i ragazzi dai 14 ai 18 anni non ancora compiuti, possono seguire un corso della durata di 20 ore direttamente presso la propria scuola: hanno la frequenza obbligatoria e possono fare un massimo di 3 ore di assenza; gli adulti devono necessariamente iscriversi in una scuolaguida. Per esercitarsi a risolvere i quiz basta digitare su un motore di ricerca le parole-chiave “patentino online”, o similari, e con un clic si possono trovare le simulazioni degli esami. Alcuni siti richiedono la registrazione. La struttura dei siti è simile a quella per degli altri tipi di patente: c'è una scheda ministeriale con 30 domande, per ognuna delle quali bisogna indicare “vero” o “falso”, in un tempo limite di 30 minuti e se non si è sicuri della risposta data, la stessa si può cambiare. Dopo aver risposto a tutte le domande, cliccando sul tasto “correggi” verranno evidenziate le risposte esatte e quelle errate. Per essere promossi non bisogna commettere più di 4 errori. In caso la prova sia stata superata, verrà rilasciata al candidato un'autorizzazione (foglio rosa) per esercitarsi alla guida. In caso contrario, la prova potrà essere ripetuta più volte entro l'anno di scadenza dell'attestato di frequenza del corso teorico.

MotoriniMicrocar Virgo Leichtkraftfahrzeug Microcar Virgo voiture sans permis Castellina in Chianti: Ape 50 close-up 1

Con tag Moto

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post