Macchine per la lavorazione del legno: modelli e prezzi a confronto

Pubblicato il da Antonietta

 

16/7/2011

 

Sempre più persone sono “contagiate” dall'hobby della lavorazione del legno. Vediamo in dettaglio modelli e prezzi delle macchine che si usano più frequentemente.

Elettroutensili

Attualmente sul mercato sono presenti moltissime macchine per la lavorazione del legno. Si possono classificare in macchine leggere (elettroutensili), quando servono per piccoli lavori, e in macchine semiprofessionali per lavori più impegnativi. Sono considerati elettroutensili tutti gli attrezzi che hanno peso contenuto, minimo ingombro, facilità d'uso, e possono essere acquistati presso supermercati e utensilerie (per esempio, la levigatrice a delta, a nastro, orbitale; il pialletto, il seghetto alternativo). Alcuni di essi possono essere anche a batteria, per un utilizzo più libero (essendo senza fili). Il loro prezzo varia da un minimo di poche decine di euro, ad un massimo di circa 200. Le marche più rinomate sono Bosch, Black&Decker, A&G, Makita, Hilti, ecc.

Macchine per il legno

Sono invece vere e proprie macchine per la lavorazione del legno tutte quelle macchine che hanno prestazioni semiprofessionali, generalmente sono a postazione fissa e si possono acquistare sia direttamente presso aziende produttrici (per esempio damatomacchine, casati macchine, brusa, diem, ecc), sia presso grossi supermercati di bricolage che presso utensilerie specializzate. Tutte queste aziende hanno un sito internet che si può consultare per vedere i vari modelli disponibili con i dati tecnici e le caratteristiche di ogni macchina. Alcune di esse indicano anche i relativi prezzi. La dotazione minima consigliata, per ottenere risultati più che soddisfacenti, per esempio per costruire un piccolo mobile è data da:

  • una sega a nastro, utile per tagliare il legno. Per una macchina dalle dimensioni contenute (lunghezza 65 cm x larghezza 60 cm x altezza 160cm), il prezzo varia dai 250 ai 600 euro

  • una pialla/cavatrice, utile per levigare il legno e per preparare le sedi degli incastri. Per una macchina dalle dimensioni 70 cm x 45 cm x 37 cm, il prezzo varia dai 500 ai 700 euro

  • una troncatrice, utile per fare tagli con diverse angolazioni. Per una macchina dalle dimensioni 70 cm x 50 cm x 64 cm, il prezzo varia a seconda del diametro della lama, dai 150 ai 600 euro

  • una fresatrice, utile per fare modanature, scanalature e tenoni per incastri. Per una macchina dalle dimensioni 60 cm x 38 cm, il prezzo varia dai 250 agli 800 euro.

Non bisogna dimenticare poi anche eventuali promozioni che i vari produttori e rivenditori possono fare: in questo caso il prezzo di acquisto sarà senz'altro più interessante, e il risparmio assicurato.

Makita 4350FCT JigsawBordsag endelig montert

Con tag Elettronica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
E
Se cercate prodotti di buona qualità con prezzi onesti provate sul sito della ditta Socomec srl. Ha una vasta gamma di prodotti per l'hobbistica e per professionisti. Non resterete delusi!
Rispondi